L’automassaggio: il gesto che lenisce

Corpo

Un gesto naturale

Content

Senza rendercene conto, tutti pratichiamo istintivamente l'automassaggio1 :  ad esempio, quando esercitiamo una leggera pressione sulle tempie per alleviare la tensione, quando strofiniamo le mani per stimolare l'energia prima di intraprendere un'attività, oppure quando soffreghiamo una parte dolente dopo un urto. Più volte al giorno, senza nemmeno esserne consapevoli, ci si auto-massaggia in modo naturale!

Un gesto per tutti mask
text

Un gesto per tutti, da fare ovunque

Uno sforzo inusuale, una postura sbagliata, un'attività ad alta intensità, una giornata stressante... Le tensioni colpiscono tutti noi2. L'automassaggio rappresenta una soluzione per dare sollievo alle zone in tensione in modo semplice e naturale. Lo si può eseguire su diverse parti del corpo, ad eccezione di una zona della schiena difficile da raggiungere. Lo può fare chiunque (non c'è bisogno di aiuto!), a qualsiasi età e nella maggior parte dei casi i gesti sono tanto discreti da poter essere eseguiti ovunque3: in ufficio, durante una passeggiata, sui mezzi di trasporto pubblici, ecc.

text

Un gesto che lenisce

Durante l'automassaggio, la leggera pressione delle dita o di una sfera massaggiante permette di alleviare le tensioni accumulate durante il giorno4. Questa pratica è simile alle tecniche di massaggio usate nella medicina tradizionale cinese. Permette di dare sollievo naturalmente e in modo semplice alle zone del corpo in tensione. Inoltre, in generale, l'automassaggio permette di eliminare lo stress, favorendo il riposo e il rilassamento. Allevia le tensioni fisiche legate alle attività quotidiane... ma anche il nostro stato mentale!

Un gesto che lenisce mask

Fonti:

1. Passeport.net  https://www.passeportsante.net/fr/Therapies/Guide/Fiche.aspx?doc=auto-massage_th – Consulté le 28/01/2021.
CAIRN « Le toucher en médecine chinoise » (Il tocco nella medicina cinese)- Ronald Guilloux- https://www.cairn.info/revue-corps-dilecta-2006-1-page-99.htm ) Consultato il 28/01/2021.

2. La Mutuelle Bleue (Compagnia di assicurazioni) – Dossier conseils santé bien-être (Consigli per la salute e il benessere) - https://www.mutuellebleue.fr/conseils-sante-bien-etre/les-bienfaits-de-lauto-massage-sur-la-sante/ Consultato il 28/01/2021.

3. Medicite.fr https://www.medisite.fr/medecines-naturelles-contre-les-maux-du-quotidien-jessaye-les-automassages.5518673.87.html - Consultato il 28/01/2021.

4. Passeportsante.net https://www.passeportsante.net/fr/Therapies/Guide/Fiche.aspx?doc=do-in - Consultato il 28/01/2021.

Smart working: come assumere la posizione giusta per limitare le tensioni?

Spesso il telelavoro costringe ad improvvisare la postazione di lavoro. Un angolo sul tavolo della cucina? Seduti sul divano, chinati sul portatile?

Leggi di più...